STI Logo
22.02.2022

STI Milano rilancia e raddoppia


Sembra ieri, ma sono già passati 3 anni dall’apertura della branch di STI Engineering a Milano, a gennaio 2019,
Progettata dalla stessa STI, la sede si trova all’interno di un prestigioso complesso di uffici in zona Maciachini, al centro geografico e del fermento di una Milano in continua trasformazione.
Gli uffici, progettati secondo i valori guida della società sia nella sfera personale individuale (comunicazione, rispetto, fiducia, onestà, socialità), sia in quella professionale (affidabilità, competenza, umiltà, condivisione), hanno trovato espressione in soluzioni architettoniche smart e innovative rispetto al tradizionale ambiente di lavoro tipicamente ingegneristico. In piena controtendenza rispetto a tante altre PMI di stampo più tradizionale di questo settore, la sede milanese tiene in particolare riguardo le esigenze organizzative e operative (benessere, concentrazione, motivazione, lavoro di gruppo) per un ambiente di lavoro inclusivo e familiare.
Già all’epoca STI Engineering, in anticipo su quelle che sarebbero diventate tematiche comuni a tutte le aziende, aveva ripreso e rielaborato il concetto di smart working, non tanto per la flessibilità dell’orario lavorativo o dell’organizzazione, quanto per la personalizzazione dell’ambiente lavorativo volto al benessere individuale ed alle esigenze sia del singolo che del team di lavoro.
Negli ultimi mesi, nonostante i tempi difficili dell’ultimo biennio, la sede milanese ha vissuto una sensibile crescita con un organico ad oggi più che raddoppiato di quasi 70 persone. L’ ampliamento degli spazi di lavoro, resosi necessario già a partire dal giugno 2021 con la riorganizzazione degli spazi esistenti e l’acquisizione di uffici adiacenti, ha ampliato l’ambiente di lavoro STI con ulteriori 40 posti per un totale di quasi 1000 mq.

Team potenziati e nuove skills


Vista la mole di lavoro, infatti, da 6 mesi circa, il Management della Sede e della Società ha puntato su un forte potenziamento della sede milanese, con l’inserimento di nuove figure professionali di varie seniority e curricula. L’obiettivo è quello di creare dei team ben organizzati e consolidati, formati da nuove leve di varia specializzazione (dalla modellazione BIM alla progettazione ingegneristica multidisciplinare in tutti i settori delle costruzioni), sapientemente guidate dai senior esperti presenti in azienda (leader storici di disciplina, project manager, site manager, BIM manager e coordinator) ed affiancate all’affiatato staff preesistente.
Le professionalità che la sede attualmente come da prassi normale per STI Engineering, vengono gestite in maniera intercambiabile tra le varie sedi italiane della società, dando luogo ad un melting pot di esperienze professionali e umane, specializzazioni, interazioni e collaborazioni veramente unico, che costituisce il vero capitale della società.

Fiori all’occhiello e nuove sfide


La sede di Milano ad oggi si trova a gestire diversi progetti complessi su più fronti con l’impiego di team sempre più numerosi e multidisciplinari: dei servizi di consulenza specialistica e progettazione relativi al Superbonus 110%, con un team di specialisti dedicato al boom di richieste pervenute negli ultimi mesi, ad importante progetto per un major player del settore industriale della microelettronica, che rappresenta il fiore all’occhiello della sede per quanto riguarda i servizi di Project Management e Digital Construction, ai servizi di ingegneria specializzata nel settore petrolchimico per un cliente EPCM leader nel settore con importante cantiere in Russia, passando per una varietà di servizi di ingegneria e consulenza nel settore Real Estate.
 
Insomma, di carne al fuoco ce n’è molta e il team di STI Engineering di Milano sta scalpitando.
La parte impiantistica dei nuovi uffici è stata completata, le finiture sono in corso. In arrivo arredi e attrezzature.
Il 2022 inizia con tanta voglia di fare, di crescere, di imparare, magari di cadere ma di rialzarsi ancora una volta come sempre, con nel cuore l’ideale di contribuire, progetto dopo progetto, ad un mondo migliore.