STI RACCONTA

STI Engineering continua la sua espansione in America Latina con la recente apertura della filiale in Paraguay.

Alejandro Karles, Direttore Generale di STI Engineering Messico ci racconta dell’attività di STI in America Latina negli ultimi due anni e delle recenti novità.

Background
STI ha stabilito la propria presenza in America Latina due anni fa con l’apertura di STI Engineering Messico.
La decisione di avviare una business unit in America Latina è stata il risultato di un desiderio condiviso dagli attuali dirigenti di STI Messico e dal CEO di STI Engineering, ovvero “fornire servizi di ingegneria di alta qualità basati su competenza, organizzazione e innovazione su mercati che richiedono alle società di ingegneria di avvicinarsi alle esigenze dell’azienda e del cliente“.

 

Apertura di STI Engineering Mexico nel 2017 a Città del Messico.

 

Dal primo progetto in Messico a giugno 2017, STI è cresciuta rapidamente diventando uno dei leader dell’ingegneria nel mercato messicano per gli investitori stranieri. Esempi di progetti sviluppati in Messico negli ultimi due anni includono nomi di società multinazionali come: BMW, Unilever, Cargill, Valeo, Kromberg & Schubert, Bosch, Boehringer-Ingelheim, McCormick, Walmart, Wework e altri.

L’attività di STI Messico ha riguardato progetti via via più grandi e più complessi, che richiedono una forza lavoro professionale più ampia per mantenere le consegne. Il Messico rappresenta una delle più grandi economie dell’America Latina, con investimenti stranieri dagli Stati Uniti e dall’Europa che richiedono alle aziende personale qualificato, con uffici e servizi che in loco sono elementi costosi e molto richiesti.

Questo ambiente ha spinto il Management a pensare a soluzioni economicamente vantaggiose che offrano a STI la possibilità di continuare a crescere in Messico e nel resto dell’America Latina senza il rischio di dover ridurre il proprio organico o diventare troppo cari.

 

Realizzare un Engineering Center “High-Value e Low-Cost”
L’attività di STI si basa sulle persone. Il nostro staff professionale è il “carburante” indispensabile a far funzionare la nostra “macchina” dei servizi di ingegneria.
L’idea di sviluppare un Engineering Center “High-Value e Low-Cost” è un passo fondamentale per garantire che il nostro “carburante” sia disponibile alla qualità e al costo necessario a fornire i servizi richiesti dai nostri clienti. Questo, insieme al sogno di STI di “costruire qualcosa che dura nel tempo e lascia segni tangibili del proprio passaggio“, ci ha spinto a lavorare nella ricerca della location migliore per realizzare il nostro progetto.

 

Perché il Paraguay?
La disponibilità di giovani professionisti qualificati, versatili ed esperti ad un costo contenuto, assieme a una inferiore pressione fiscale e a ridotti costi per la gestione degli uffici e le spese generali, crea un ambiente perfetto per sviluppare una forza lavoro professionale che possa servire il Messico e altri uffici futuri in America Latina anche al di fuori dal Paraguay.
Nonostante il Paraguay sia una piccola economia in America Latina, c’è stata negli ultimi anni una crescita costante con cifre che superano la media della regione. La sua economia stabile sta anche determinando la crescita degli investimenti esteri nei settori industriale e delle infrastrutture. Inoltre, il mercato dell’ingegneria in Paraguay è nuovo: la maggior parte delle aziende presenti sono di piccole dimensioni, mono-disciplinari e non hanno esperienza internazionale. Un’interessante opportunità per STI di diventare rapidamente leader del mercato dell’ingegneria.

 

Come abbiamo iniziato
Abbiamo lanciato STI Engineering Paraguay con uno staff giovane, propositivo, predisposto all’apprendimento. Attraverso accordi con le università locali abbiamo accesso ad un bacino di eccellenti architetti e ingegneri neolaureati, tramite un servizio diretto di recruiting. Viceversa, le università, sono favorevoli ad aggiungere corsi specifici ai loro piani di istruzione includendo specifiche discipline da proporre agli studenti anche sulla base delle nostre richieste.
In questa prima fase, stiamo creando un piccolo gruppo di architetti e ingegneri sotto la supervisione e la guida dei nostri manager di STI Messico e al momento queste risorse stanno lavorando all’esecuzione dei progetti in Messico. La fase successiva includerà la partecipazione di STI Italia allo sviluppo ulteriore delle proprie capacità.

 

Il team STI Engineering Paraguay, febbraio 2019

 

Sia Gladys Vega (Direttore Generale di STI Paraguay e Office Manager di STI Mexico) che Alejandro Karles (Direttore generale di STI Mexico) sono molto legati al Paraguay. Gladys è originaria del Paraguay, dove è cresciuta in Paraguay ed ha parenti e amici. Anche Alejandro, che invece è Argentino, è profondamente legato al Paraguay e la loro figlia è nata lì sette anni fa.

 

Un altro ramo della grande famiglia STI, che diventa sempre più internazionale.

Per ulteriori informazioni, contattaci a: paraguaybranch@sti-engineering.mx