VIRTUALIZZAZIONE DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE

Contributo concesso a S.T.I. Engineering pari a 47.695,00 € di risorse POR sul “Fondo POR FESR 2014-2020”

PROGETTO FINANZIATO NELL’AMBITO DEL POR FESR 2014-2020 – ATTIVITÀ 2.3.b.1 – Prot. N. 12428.

• OBIETTIVO
Il progetto persegue la strategia aziendale di efficientamento delle risorse, per innovare l’impresa e renderla ancora più competitiva in uno scenario globale.

• DESCRIZIONE
La soluzione VDI che si intende implementare accelera desktop e applicazioni virtuali e permette all’IT aziendale di fornire dal data center una grafica perfettamente soddisfacente a qualsiasi utente collegato in rete. La soluzione è costituita da tecnologie hardware e software che comprendono Vmware Horizon View, DELL e NVIDIA GRID vGPU, una tecnologia che permette la virtualizzazione hardware dei posti di lavoro con diversi vantaggi.

• RISULTATI
La virtualizzazione porterà innanzitutto ad una più efficiente progettazione: tramite il sistema VDI sarà possibile fruire di tutte le applicazioni critiche, comprese quelle più pesanti, come il rendering in 3D ed inoltre sarà possibile accedere ad esperienze progettuali reattive e estremamente ricche. Ulteriore vantaggio sarà quello relativo alla centralizzazione dei desktop, con una conseguente notevole riduzione dei costi di maintenance e troubleshooting.