STI Logo
13.03.2024

Massimizzare la produttività e i profitti nel settore delle costruzioni con le piattaforme di ambienti di dati comuni


Il settore delle costruzioni è sull'orlo di una rivoluzione tecnologica, destinata ad aumentare la produttività del 14%-15% nei prossimi dieci anni. Con lo sviluppo delle tecnologie per l'edilizia, è fondamentale che le aziende che vogliono ridurre le spese di progetto e aumentare il ritorno di investimento adottino queste soluzioni innovative. In questa trasformazione, l'impiego di piattaforme di Ambienti Comuni di Dati (Common Data Environment - CDE) diventa una tattica chiave per massimizzare la produttività e i profitti durante l'intero ciclo di vita degli asset.

Negli ultimi anni il settore delle costruzioni ha visto una crescita molto rapida delle innovazioni tecnologiche, dal Building Information Modeling (BIM) all'uso di droni e robot in cantiere. Queste innovazioni hanno trasformato non solo il lavoro sul campo ma anche le operazioni in ufficio, rendendo i flussi di lavoro più fluidi ed efficienti. Tuttavia, anche con questi passi avanti, il settore deve ancora affrontare il problema dei metodi di lavoro isolati e settoriali, che spesso causano inefficienze e disordine operativo.

L'insorgere della pandemia da COVID-19 ha accelerato l'adozione del digitale nel settore, sottolineando l'urgente necessità di soluzioni digitali coese. Molte organizzazioni si trovano oppresse dal loro portafoglio tecnologico, alle prese con le ripercussioni dell'adozione di strumenti che non si integrano perfettamente tra loro. Questo approccio frammentato si traduce in processi complessi, errori di inserimento manuale e ritardi nell'accesso alle informazioni critiche del progetto.

Un singolo progetto di costruzione può produrre una quantità impressionante di dati e informazioni. Tuttavia, spesso persistono problemi di accessibilità e affidabilità. I documenti chiave rimangono sepolti nelle e-mail, gli aggiornamenti critici non trovano i loro destinatari e gli errori di comunicazione possono causare costosi ritardi. In questo contesto, un Ambiente Comune di Dati diventa uno strumento essenziale per gestire efficacemente le complessità dei progetti edilizi.

Un Ambiente Comune di Dati agisce come una banca centrale di informazioni, rassicurando tutti i soggetti coinvolti in un progetto sul fatto che stanno ricevendo i dati più aggiornati, indipendentemente da dove si trovano. Si tratta essenzialmente di uno “sportello unico” per le informazioni, che promuove il lavoro di squadra, rende più efficiente la comunicazione e riduce la possibilità di ricevere dati incompleti. Ecco come un Ambiente Comune di Dati può trasformare il panorama delle costruzioni:

  1. Flusso di informazioni lungo tutto il ciclo di vita dell'impianto: un Ambiente Comune di Dati facilita lo scambio di informazioni dall'inizio alla fine del progetto, garantendo continuità ed efficienza in tutte le fasi del ciclo di vita dell’asset.

2. Gestione centralizzata della catena di fornitura: creando un archivio sicuro per la gestione della catena di fornitura, un Ambiente Comune di Dati migliora la trasparenza, la responsabilità e il coordinamento tra fornitori, appaltatori e stakeholder.

3. Informazioni integrate sul progetto: un Ambiente Comune di Dati consolida i dati, i documenti e le comunicazioni del progetto, fornendo agli stakeholder una visione unificata dei progressi e dei requisiti del progetto. Questa integrazione migliora il processo decisionale.

4. Conoscenze e analisi centralizzate: grazie all'archiviazione e all'analisi centralizzata dei dati di progetto, un Ambiente Comune di Dati consente alle organizzazioni di sfruttare le conoscenze, di prendere decisioni informate e di ottimizzare le prestazioni dei progetti.

5. Ambiente collaborativo: favorendo la collaborazione tra tutti i partecipanti al progetto, indipendentemente dalla loro posizione o dal loro ruolo, un Ambiente Comune di Dati promuove la sinergia, l'innovazione e la risoluzione collettiva dei problemi.

6. Sistemi di approvvigionamento migliorati e riduzione degli sprechi: un Ambiente Comune di Dati facilita i processi di approvvigionamento più avanzati, riduce al minimo gli sprechi e ottimizza l'allocazione delle risorse grazie alla visibilità in tempo reale dei requisiti del progetto e delle dinamiche della catena di fornitura.

Nonostante il potenziale di trasformazione delle piattaforme di Ambienti Comune di Dati, il settore delle costruzioni si trova ad affrontare sfide persistenti nell'adottare le innovazioni tecnologiche e di processo. Pratiche obsolete, gestione inadeguata delle prestazioni e scarsi investimenti in Ricerca e Sviluppo (R&S) continuano a ostacolare i progressi. A differenza di settori come quello automobilistico e aerospaziale, dove la spesa per la R&S supera il 3% del fatturato, l'edilizia destina all'innovazione meno dell'1% del fatturato.

Per affrontare queste sfide è necessario un cambio nella mentalità del settore, incentivando la condivisione dei rischi e promuovendo una cultura dell'innovazione. Sebbene gli investimenti iniziali nelle tecnologie digitali possano sembrare scoraggianti, i benefici a lungo termine - tra cui l'aumento della produttività, il risparmio sui costi e il vantaggio competitivo - superano di gran lunga i costi iniziali. Inoltre, l'emergere di soluzioni software innovative, studiate su misura per il settore delle costruzioni, offre alle organizzazioni l'opportunità di sfruttare la tecnologia per una crescita e una redditività sostenibili.

L'adozione di piattaforme di Ambienti Comune di Dati rappresenta un passo fondamentale per sfruttare tutto il potenziale della tecnologia nel settore delle costruzioni. Promuovendo la collaborazione, semplificando i flussi di lavoro e migliorando il processo decisionale, le piattaforme di Ambienti Comune di Dati consentono alle organizzazioni di massimizzare la produttività e i profitti lungo tutto il ciclo di vita degli asset. Mentre il settore accoglie la trasformazione digitale, investire in soluzioni innovative come le piattaforme di Ambienti Comune di Dati non è solo una scelta, ma un imperativo strategico per il successo e la competitività a lungo termine.

STI Space, il software per l’Ambiente Comune di Dati di STI Digital, è all'avanguardia in questa trasformazione, offrendo una soluzione completa e adatta alle esigenze uniche del settore edile. Con STI Space, le imprese edili possono snellire i flussi di lavoro, migliorare la collaborazione e aumentare l'efficienza dall'inizio alla fine del progetto.

Promuovendo la collaborazione, semplificando i flussi di lavoro e migliorando il processo decisionale, STI Space consente alle organizzazioni di prosperare in un mercato in continua evoluzione. Mentre il settore continua ad abbracciare la trasformazione digitale, investire in soluzioni innovative come STI Space è essenziale per il successo e la competitività a lungo termine.

Contattaci per maggiori informazioni