STI Logo
29.03.2022

BIM e Digital Twin

L'utilizzo degli Oggetti Parametrici e la Struttura Analitica di Progetto (WBS)

STI engineering, da anni all’avanguardia nella progettazione e gestione digitale dei processi costruttivi, utilizza da sempre la metodologia BIM e i sistemi di gestione integrati Digital Twin
Un approccio innovativo al coordinamento, monitoraggio e revisione delle attività di progettazione che permette di ottimizzare le performance attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, ottimizzando l’approccio collaborativo tra i diversi attori coinvolti. 

Gli oggetti parametrici 


Alla base dello sviluppo della progettazione con metodologia BIM c’è l'utilizzo dell'oggetto parametrico che è costituito da definizioni geometriche/grafiche modificabili con associazioni di dati e regole. Per queste sue caratteristiche, l’oggetto diventa il principale elemento contenitore del dato informativo.  
 
 
L’utilizzo sistematico e strutturato dei parametri permette di collegare, ricevere, trasmettere ed esportare una serie di attributi come materiali strutturali, dati acustici, dati energetici, ecc.. Tali informazioni sono utili per ogni fase relativa all’esecuzione dell’opera: dalla progettazione alla costruzione fino alla manutenzione. 

Work Breakdown Structure 


In tale ottica, una Struttura Analitica di Progetto, anche conosciuta come Work Breakdown Structure (WBS), può essere utilizzata per differenti scopi, tra i quali: 

  • individuare le parti critiche di un progetto. 

  • creare una base per pianificare i tempi, i costi e l’utilizzo delle risorse di un progetto. 

  • definire le responsabilità relative alle diverse parti incrociandola con una Object Breakdown Structure (OBS). 

  • definire i costi generali del progetto e i tempi in fase di elaborazione dell’offerta. 


Organizzate gerarchicamente, la Work Breakdown Structure si articola in una serie di livelli che individuano obiettivi ed attività definite ad un livello di dettaglio sempre maggiore con l’avanzamento del progetto. 
Le Work Breakdown Structure possono essere implementate nei modelli BIM tramite l’inserimento di parametri, per individuare criticità, supportare la pianificazione di tempi, costi e risorse, definire le responsabilità, i costi generali del progetto e i tempi in fase di elaborazione dell’offerta. 

Digital Twin – un sistema di gestione integrato 


L’utilizzo dell’oggetto parametrico opportunamente compilato, quindi, permette un utilizzo avanzato del Digital Twin (gemello digitale) fornendo un sistema di gestione integrato in realtà aumentata che innovi ed efficienti sia il processo d’installazione sia quello manutentivo
L’utilizzo delle metodologie BIM, tuttavia, prevede un cambiamento profondo all’interno delle fasi di progetto. Il raggiungimento di un livello adeguato di definizione del Digital Twin, infatti, comporta una pianificazione del lavoro che necessita di tempo e quindi costi. Al contrario della progettazione CAD, tali fattori influenzano soprattutto le fasi iniziali della progettazione. Una tale gestione del dato e dei modelli, tuttavia, facilita le fasi successive della progettazione definitiva, esecutiva e costruttiva. 
Risulta evidente, quindi, come si tenda ad includere strumenti del Project Management all’interno della metodologia BIM. In futuro, quindi, si tenderà sempre di più a convergere verso un processo integrato di BIM Management che permetta di coordinare tutte le fasi di progettazione. 

In conclusione, gli oggetti tridimensionali diventano asset centrali all’interno del processo di management, contenendo le informazioni necessarie ad ogni fase della progettazione che si arricchiscono man mano che la progettazione si fa più dettagliata. Il modello tridimensionale tende sempre di più al Digital Twin, rappresentando, così, uno strumento informativo necessario per un efficace processo di decision making, anche nelle fasi di Operation and Maintenance
 
Contattaci per approfondire l’argomento con uno dei nostri specialisti.   
  
(Thanks to Alfredo Calì e Umberto Beneventano)