STI Logo
07.12.2021

Competenze nell’uso di strumenti e tecnologie


La progettazione ingegneristica parte sempre e necessariamente da una competenza tecnica specifica nel settore richiesto (Architettura, Ingegneria civile, strutturale, elettrica, meccanica, elettronica, ecc..).  
La complessità del mondo moderno richiede ai progetti una integrazione tra le varie discipline sempre più spinta, per giungere a prodotti altamente performanti (notizia recentissima, addirittura si parla di corsi di studio universitari in ingegneria-medicina!). 
Ovviamente gli edifici (e le navi!) sono parte di questa complessità, dovendo raggiungere performance sempre più spinte dal punto di vista energetico, di efficienza e di confort.
E i componenti statici dell’edificio (murature e strutture) devono integrarsi sempre di più con la parte impiantistica racchiusa all’interno, elemento “dinamico”. 
È per questo motivo che le società di Ingegneria raccolgono sempre più al loro interno tutte le discipline tecniche necessarie al corretto e coordinato sviluppo del progetto; ed è per questo motivo che si rende necessario un adeguato supporto informatico, che faccia “suonare l’orchestra tecnica” in modo armonico. 
I tecnici impostano la parte concettuale e di calcolo, ma, a seguire, adeguate competenze nella modellazione BIM permettono di sviluppare progetti altamente performanti ed integrati; l’accurata impostazione iniziale del modello permette di ottenere un progetto sempre più dettagliato, che lascia poco al caso: tavole con spazi ed ingombri definiti correttamente e computi precisi. Ciò permette di ottenere quotazioni corrette, riducendo le incertezze economiche nei contratti di appalto, ma permette anche di avviare cantieri più efficienti, che possono procedere con maggior speditezza e minori intoppi. 
La metodologia BIM diventa anche uno strumento di project management, per seguire e coordinare meglio le fasi di realizzazione. Superando la fase 3D ed implementando anche tecniche 4D, 5D, ecc.. si può migliorare ed ottimizzare il controllo del progetto, giungendo a supportare il cliente, ovvero l’utilizzatore finale, anche nelle fasi di gestione dell’edificio e conduzione dello stesso, componenti statici e dinamici, con notevoli benefici quando la complessità impiantistica cresce. 
Ovviamente la società di ingegneria deve dotarsi di strumenti, competenze e procedure in grado di competere in questo mondo così evoluto.
STI Engineering è pronta a supportare i propri clienti, col desiderio di proporre loro queste nuove tecnologie!